ITINERARIO SULLE ISOLE Rubane

durata: circa 1 settimana
periodo: nov - giu


Immergersi nel blu del mare e nel verde della vegetazione delle isole, tra spiagge, miriadi di uccelli, tartarughe, ippopotami marini e cultura tradizionale.

È l’itinerario più noto della Guinea Bissau e fa visitare l’isola di Bubaque e le isole lontane dal continente, che sono le più belle ed incontaminate.

La partenza può essere da Bissau o da Quinhamel.

La durata consigliata per l’itinerario è di circa una settimana.
Anche disponendo di meno giorni la visita potrà essere interessante, ancorché ovviamente più limitata.
Potendo fermarsi di più si potranno godere meglio le isole ed anche aggiungere momenti di relax in spiagge fuori dal mondo.

Se il vostro viaggio coincide con la settimana del carnevale, fate in modo da passare almeno un giorno a Bubaque durante le sfilate (per le date delle manifestazioni vedere la pagina IL CARNEVALE).

Itinerario
Rubane9  
BUBAQUE: MARE, SPIAGGE, MERCATO, MUSEO, VILLAGGI ...
L'isola più importante, l'unica collegata con servizio di motonave al continente. Bellissimo l'arrivo nello stretto canale verso Rubane. Splendide spiagge, tra cui famosa quella di Bruce. Visitate il museo etnografico ed il mercato.
Tempo consigliato: 1 o 2 giornate.
Per dettagli vedere la pagina BUBAQUE – SPIAGGIA DI BRUCE
Ancagume_collana
ippopotamo
orango_spiaggia
ORANGO: IL REGNO DELLA REGINA PAMPA, GLI IPPOPOTAMI, LE SPIAGGE

ANGAGUMÉ. - L'antica capitale dell'isola di Orango, famosa per essere stata la sede della Regina Okinka Pampa ed ancora governata da una regina. Visita al villaggio immerso nella foresta ed al mausoleo della Regina, se aperto. >> maggiori dettagli.
Durata della visita: mezza giornata.

LA LAGUNA DEGLI IPPOPOTAMI. - Escursione alla laguna di Anôr, dove vive la comunità di ippopotami d'acqua salata più grande dell'Africa occidentale. Se siete fortunati potrete vedere anche 20 ippopotami tutti insieme. >> maggiori dettagli
Durata della visita: 1 giornata a piedi o mezza giornata in barca.

 
 
LE SPIAGGE DI ORANGO. - Spiagge deserte e fuori dal mondo, con sabbia finissima e mare pulitissimo, dove potrete trovare la compagnia di fenicotteri, pellicani o altri uccelli.
Un relax che potrete godere una mezza giornata se siete di fretta o uno o più giorni se potrete assaporare più a lungo la bellezza delle isole. >> maggiori dettagli.

Tempo complessivo ad Orango: da 1 a 3 giornate.

JoãoVieira
Poilao
Aves

LE ISOLE DI JOÃO VIEIRA, POILÃO, MEIO E CAVALO
Le isole più lontane dal continente, tutte con mare bellissimo e spiagge deserte. Luogo di nidificazione di tartarughe ed uccelli in una natura selvaggia e incontaminata.

JOÃO VIEIRA. - La più importante perché è la sede del Parco e vi è un piccolo hotel, dove potreste alloggiare se volete passare più giorni su queste isole ed assistere alla schiusa delle uova di tartaruga, se capitate nel periodo giusto.

POILÃO. - L’isola in cui sono presenti più tartarughe. Accompagnati dalle guardie del Parco è possibile nei momenti della schiusa delle uova assistere all’emozionante corsa delle piccole tartarughine verso le onde.

MEIO. - Ha bellissime spiagge nelle sue insenature.

CAVALO. - Ha la costa rocciosa e con erba alta. Vi nidificano moltissimi uccelli. Anche qui è possibile avvicinarcisi solo accompagnati dalle guardia del Parco.

Per dettagli vedere la pagina JOÃO VIEIRA, POILÃO, MEIO E CAVALO

Tempo complessivo in queste isole: da 1 a 3 giornate.

Note logistiche

Andata/ritorno dal continente e spostamenti da un’isola all’altra
- con servizio pubblico rapido di motonave Bissau - Bubaque
- con servizio pubblico (lento) di canoa a motore,
- con motoscafi o canoe a motore privati.
I collegamenti tra le isole sono possibili solo con motoscafi privati.
Maggiori dettagli nella pagina SERVIZI > TRASPORTI STRADALI E MARITTIMI.

Spostamenti all’interno delle isole
A parte Bubaque, dove è possibile noleggiare biciclette od avere un passaggio in fuoristrada, i percorsi terrestri sono da fare tutti a piedi, il che vi permetterà anche di gustare meglio l’ambiente fuori dal mondo che visiterete.

Alloggio
Vi sono alberghi a Bubaque, Rubane, Orango ed in alcune altre isole e isolotti.
Le strutture gestite da organizzazioni aderenti alla Rete per l’Ecoturismo sono elencate nella pagina SERVIZI > ALLOGGIAMENTO IN LOCALITÀ TURISTICHE.

Per studiare un itinerario personalizzato telefonare o scrivere all’indirizzo alla pagina CONTATTI.

Guinea Bissau turismo Rete per l’Ecoturismo