UN PAESE CHE VIVE CON L’ACQUA
La Guinea Bissau è ricca di acqua, dolce e salata.
Acqua dolce che si trova a pochi metri sotto il suolo consentendo la vita a tutta la popolazione.
Acqua dolce delle lagune in cui vivono e si riproducono migliaia di uccelli, fiumi d’acqua dolce che sfociano nel mare attraverso grandi estuari.
Acqua salata dell’Oceano Atlantico, davanti alle spiagge e tra le isole; acqua salata dei “Rios”, estuari che entrano nel continente fino a 150 km (come il Rio Cacheu) o solo per poche centinaia di metri, fiumi lineari come Rio Geba, antistante Bissau, o ramificati come il Rio Grande de Buba.
I Rios di acqua salata: bracci mare all’interno del continente
Sono una caratteristica particolare della Guinea Bissau, dove si incontra la più alta concentrazione di corsi d’acqua salata dell’Africa occidentale e di tutta l’Africa.
La più grande caratteristica dei Rios sono le mangrovie, che crescono lungo i loro bordi quasi senza interruzione. È uno spettacolo addentrarsi con la barca nei bracci più piccoli, passar sotto i rami che scendono a diventare radici d’acqua e così propagarsi.
E guardare le colonie di ostriche sulle loro radici.
I corsi d’acqua dolce : Rio Corubal e Rio Gêba
Si trovano meno Rios di acqua dolce che di acqua salata.
I due più importanti sono entrambi affluenti dell’estuario del Rio Gêba: il braccio di acqua dolce del rio Gêba, che bagna Bafatá ed il rio Corubal.
Quest’ultimo è il più bello da vedersi, in corrispondenza delle cascate di Saltinho.
Le lagune
La Guinea Bissau è un paese con minime ondulazioni del terreno, per cui basta un piccolo avvallamento, con un piccolo sbarramento che lo separi dal mare, perché si crei una laguna, che nel dialetto locale è chiamata “bolanha”.
Sono una sorta di risaie naturali, di cui la popolazione si serve per coltivare il riso con piccole opere di contenimento delle acque.
Se ne trovano di tutte le dimensioni lungo le strade interne ed è molto bello vedervi fiori ed uccelli.
Vi si pescano anche pesci e nella stagione del raccolto è facile vedere le donne che fanno fasci di riso.
Alcune sono più grandi e costituiscono un habitat naturale per molte specie di uccelli.
La laguna di Cufada
Tra le lagune la più nota ed importante è quella di Cufada, formata dall’intreccio tra il Rio Corubal ed il rio Fulaconda. Il Parco Naturale delle Lagune di Cufada protegge questo affascinante complesso, la più grande riserva d’acqua dolce dell’intero paese.
Le foreste che circondano questi laghi costituiscono un paesaggio stupendo e rappresentano un habitat naturale importante. La presenza di animali cambia dalla stagione secca alla piovosa, evidenziando un ecosistema mutevole. Vi sono leopardi, iene, ippopotami bianchi, coccodrilli neri, antilopi, bufali, gazzelle maculate, cinghiali e vari tipi di scimmie. Alcune zone sono corridoi di migrazione faunistica.
Numerosissimi gli uccelli, sia autoctoni che migratori, alcuni dei quali sono specie protette a livello internazionale.
Dove mangiare e dormire
Lungo i rios vi sono varie città, base di partenza per escursioni.
Cacheu e São Domingos (rio Cacheu), Bafatá (sul rio Gêba), Quinhamel, Mansoa, Buba e Cacine (sugli omonimi rios) offrono possibilità di alloggiamento e ristorazione.
Buona sistemazione a Saltinho.
Comunque, ad esclusione della parte est più secca, si trovano rios vicino a quasi tutti i centri abitati, data la ramificazione dei corsi d’acqua in tutto il territorio.
Si segnala anche come possibilità di alloggio il parco di Cantanhez.
Maggiori informazioni nella sezione SERVIZI > ALLOGGIAMENTO IN LOCALITÀ TURISTICHE
Visite più interessanti
Le visite più interessanti ai rios di acqua salata sono quelle dei rios Cacheu (da São Domingos), Mansoa (da Quinhamel), rio grande de Buba (da Buba) e rio Cacine (dal parco di Cantanhez o da Cacine).
Dei rios di acqua dolce è piacevole il Rio Gêba a Bafatá e dintorni; lo spettacolo maggiore è però Saltinho sul Rio Corubal.
Per le lagune Cufada, con partenza da Buba.
Alcune proposte sono inserite nei box della colonna a destra.
Visite personalizzate possono essere organizzate rivolgendosi ai recapiti indicati alla pagina CONTATTI.
Guinea Bissau turismo | Rete per l’Ecoturismo |