LE MANGROVIE DEL RIO CACHEU Cacheu_rio1

base: São Domingos o Cacheu
mezzo: auto / barca
durata: 1 giornata o più
periodo: nov - giu
attenzione nei percorsi in canoa o a piedi


Il più grande sistema di mangrovie dell'Africa Occidentale, dove si incontra la vita umana inserita armonicamente nell’ecosistema. Possibilità di vedere animali acquatici e uccelli migratori.

Il Parco naturale
Cacheu rio aereo

Il rio Cacheu si trova nel nord del paese, vicino al confine col Senegal. È lungo 150 km, in gran parte navigabile, e la sua portata aumenta notevolmente nella stagione delle piogge.
Affascinante è l'estuario.
L’estensione del sistema di mangrovie ha fatto si che questa zona sia diventata il Parco Naturale delle Tarrafes del Rio Cacheu (Tarrafes = mangrovie).
Pur essendo una zona molto interessante, non è molto frequentata da visitatori. È però un rifugio sicuro per molti animali: coccodrilli, ippopotami, delfini, lamantini, gazzelle maculate, macachi verdi ed ospita periodicamente il passo di uccelli migratori.

Vedere la natura e le persone

Acqua e mangrovie
Sono quelle che si incontrano per prime e che accompagnano in tutte le escursioni possibili. Il verde delle mangrovie e l’azzurro del rio, intrecciati tra loro in mille combinazioni diverse, dove talvolta l’acqua presenta ampi specchi tra rive lontane, altre volte forma meandri intricati, altre ancora la vegetazione copre totalmente bracci secondari del rio per cui si passa in gallerie di mangrovie.

Persone che vivono sul Rio
Percorrendo il rio in canoa, incontrerete moltissime altre canoe di persone che usano il rio come via di comunicazione privilegiata. Potrete vedere donne che remano cantando, canoe che fanno a gara una con l’altra, canoe ormeggiate a lato di capanne lungo il rio, interi villaggi lacustri che vivono in simbiosi con l’acqua.

Uccelli migratori
Vi sono un’infinità di uccelli.
Uccelli stanziali e migratori, che si vedono più facilmente al mattino ed alla sera, ed in più grande quantità nei momenti del loro passo durante le migrazioni.
Ma anche durante la giornata, pur nelle ore più calde, vedrete sempre uccelli in volo o posati sull’acqua o sulle radici delle mangrovie.

Altri animali
Ancora più interessanti, ma meno facili da avvistare perché escono allo scoperto più raramente e quasi esclusivamente quando è scuro, sono gli animali acquatici che popolano il rio.
Ippopotami d’acqua salata non sono solo nell’isola di Orango, ma talvolta si vedono anche qui.
Possono vedersi anche coccodrilli, delfini, lamantini. Più nascosti nella foresta sono invece gazzelle e scimmie.

Un bagno nel rio
Il rio si addentra nella terraferma con innumerevoli bracci, per la maggior parte orlati di mangrovie, che con l’alta marea fuoriescono dall’acqua, mentre con la bassa marea emergono dal fondo limoso del rio. Vi sono però banchi o isolotti di sabbia, quasi tutti raggiungibili a piedi, dove fare il bagno è piacevole.
Coccodrilli e altri animali acquatici normalmente si nascondono quando sentono la presenza umana, ma è sempre bene fare attenzione.

Escursioni suggerite
Non vi sono indicazioni per raggiungere le località proposte, per cui occorre farsi accompagnare da guide, che vi sapranno anche indicare le escursioni più rispondenti a vostre aspettative, precisando anche dove vi siano eventi interessanti nel momento in cui fare la visita.
Questi sono alcuni dei posti che suggeriamo di visitare, con partenza São Domingos, tutti nella parte del Parco a Nord del Rio Cacheu.
Le escursioni in barca sono possibili anche partendo da Cacheu.
Potete vedere sulla cartina dove sono le località che proponiamo. Scarica la cartina del Parco.

>> Il Rio e le mangrovie nelle vicinanze di São Domingos
Passeggiata di mezza giornata. Da Beguinge (poco prima di São Domingos venendo da Bissau) parte un percorso tra mangrovie, bracci del rio e banchi di sabbia. Bella la spiaggia di N'onkie.

>> Elia
È un piccolo villaggio circondato dall’acqua, caratteristico per le sue capanne a due piani.
Può essere una tappa intermedia per raggiungere Jobel.

>> Jobel, il villaggio lacustre
E un villaggio sull'acqua, all’estremità ovest del parco, che la gente del luogo considera come una piccola Venezia, dove al posto delle gondole vengono usate canoe.
Si può raggiungere con percorso in canoa (una giornata tra andata, permanenza e ritorno) da São Domingos o da Cacheu. O più rapidamente (basta mezza giornata) via terra. Si passa da Elia, da cui a piedi (percorso tra acquitrini) o in canoa si raggiunge Jobel.

>> Arame
Poco oltre Jobel c’è il villaggio di Arame, nelle cui vicinanze il rio ospita ippopotami, che possono talvolta essere visti passare a tarda sera. Visita abbinabile a Elia e Jobel.

>> Botch
Fuori dal parco, a ovest nella direzione di Suzana, si incontra il villaggio di Botch, conosciuto per il suo vivaio di ostriche di specie diverse. È l’unico posto della Guinea (e forse del mondo) in cui vengono allevate queste specie.
Gita in auto di mezza giornata.

>> Poilão de leão
Situato all’estremo est del parco, è raggiungibile via terra da São Domingos o via mare anche da Cacheu. Nella zona c’è possibilità di vedere passaggi di elefanti e ippopotami.
Gli abitanti di Poilão de leão provengono dalla zona del Mato Sagrado di Cobiana, situata nella parte sud del Parco. Attraversando il rio Cacheu in canoa si possono raggiungere i villaggi di Benia, Balimbom, Caame e Peche, dove visitare i santuari ed assistere eventualmente a cerimonie sacre. Per ulteriori indicazioni vedere la pagina PARCO DI CACHEU - parte SUD.

>> Lumos: fiere di artigianato locale
Disponendo di un po’ di tempo, può essere interessante visitare le fiere espositive qui chiamate Lumos, dove si possono trovare prodotti locali di artigianato.
Le più conosciute sono a São Domingos e ad Elia, in giorni dipendenti dal calendário felupe (l’etnia locale), o quella di Ingoré (46 km a Est) che si tiene normalmente il mercoledì.

Come arrivare e dove pernottare
Cacheu e São Domingos sono entrambe collegate a Bissau con strada asfaltata e servita da trasporti di linea. È tuttavia consigliato recarvisi con un mezzo proprio, per spostarsi dalla città ai luoghi di visita.
A São Domingos si trovano un paio di buoni hotel, i cui gestori possono anche organizzare le visite al Rio.
A Cacheu le strutture recettive esistenti sono in corso di riattamento.
Per pranzare non vi sono problemi in nessuna delle due città

PER PRENOTARE: chiamare o scrivere all'indirizzo indicato nella pagina CONTATTI

 

Guinea Bissau turismo Rete per l’Ecoturismo