partenza: strada Bissau - Buba
mezzo: auto
durata: basta una sosta di ½ ora
o ci si può passare una notte
Le rapide del rio Corubal: un piacevole momento per ammirare il paesaggio durante un viaggio da Bissau al Sud o un’occasione di pernottamento nell’hotel affacciato sul rio.
La strada che va da Bissau verso il Sud, poco dopo aver passato il rio Gêba a Bambadinca, incontra il rio Corubal proprio nel punto in cui forma le rapide di Saltinho.
Sono chiamate così perché il dislivello è modesto, solo alcuni metri, ma è uno scenario molto bello. La quantità d’acqua è maggiore subito dopo la fine della stagione delle piogge, per ridursi un poco durante la stagione secca, restando comunque sempre imponente.
Il ponte in cemento armato ad arco sospeso, che attraversa il rio subito a valle del salto, permette di ammirare le acque che saltano gli strati di roccia in tutta la loro ampiezza. È consigliato, anche al visitatore più frettoloso, di attraversare il ponte a piedi.
Dal ponte si vedono anche le donne del vicino villaggio di Sintchan Sambel sui vari spalti di roccia per lavare e chiaccherare tra loro. Se potete, scendete al fiume subito dopo il ponte per vederle più da vicino.
Presso il ponte c’è un hotel ristorante, presso il quale si può sostare per il pranzo o per passarvi la notte. Potete chiedere al gestore di indicarvi passeggiate lungo il fiume o affittare una canna per pescare nella parte di acque tranquille a valle delle rapide.
Un pernottamento a Saltinho può essere la soluzione ideale qualora si desideri fare una visita breve in una località vicina e rientrare a Bissau il giorno dopo. Un abbinamento consigliabile è ad esempio la visita al villaggio di Tabató dove si costruiscono strumenti musicali (v. pagina STRUMENTI MUSICALI A TABATÓ).
Per questa o per altre combinazioni, oltre che per prenotazioni o informazioni, chiamare o scrivere all'indirizzo indicato nella pagina CONTATTI.
(scorcio del giardino affacciato sul rio da un’entrata dell’hotel)
Guinea Bissau turismo | Rete per l’Ecoturismo |