Dove: Cacheu
Durata: 2 giorni
Periodo: fine di novembre
(chiedere date precise all'indirizzo indicato nella pagina CONTATTI)
Un festival che permette di conoscere le mille facce della cucina locale, in un’atmosfera di festa molto partecipata e con l’occasione di assistere a spettacoli e partecipare a visite.
Il Festival è stato promosso dalla ONG AD, con l’appoggio della UE e delle ONG AIN, MAVA e IUCN.
Dopo la prima edizione del giugno 2013 è previsto che sia ripetuto ogni anno nello stesso mese.
L'obiettivo è la valorizzazione della cultura locale ed in particolare la promozione della cucina tradizionale, mostrata da vari ristoranti allestiti appositamente per la degustazione di piatti locali.
Ma si vuole anche evidenziare la ricchezza del Rio Cacheu e quello che ha rappresentato nel passato per la popolazione della Guinea.
Durante il festival si tengono diverse attività culturali specifiche con riunioni, discussioni, dimostrazioni pratiche di gastronomia locale e mostre caratteristiche.
Visitando Cacheu nell’occasione del Festival, si può visitare il percorso della memoria descritto alla pagina IL CAMMINO DEGLI SCHIAVI.
Ogni anno la parte gastronomica del festival si incentra su un tema diverso: ad esempio il primo festival, quello dell'edizione 2013 di cui riportiamo qui il programma e le foto, ha avuto come tema “i prodotti del mare”.
Programma:
- proiezione dei film “Quilombo” di Cácá Diegues e “Uma irmã de cuidado”, con Whoopi Goldberg,
- Djumbai di musica tradizionale con il gruppo di Mandjuandades,
- dibattito sulla nutrizione a base di prodotti locali,
- sketch di teatro dei “Fidalgos” BRABESSA DE AMAMBARCA
- visita guidata alla fortezza, futuro Memoriale della Schiavitù e Porto degli Schiavi.
Per vedere le foto cliccare qui.
Per informazioni più dettagliate sulla prossima edizione e su come partecipare: chiamare o scrivere all'indirizzo indicato nella pagina CONTATTI.
Guinea Bissau turismo | Rete per l’Ecoturismo |