IL CAMMINO DEGLI SCHIAVI Escravos

Località: Cacheu

Periodo: tutto l'anno
(solo in stagione secca per l’isola degli schiavi)


Un percorso della memoria di un periodo cupo nella storia africana. Un momento per riflettere insieme e conoscere risvolti sconosciuti.

Da Cacheu venivano imbarcati gli schiavi per essere condotti in Sud America.

Era anche porto d'imbarco provvisorio: quando non c'erano navi in partenza, le persone venivano concentrate a Bulol, un'isoletta poco fuori l'estuario del Rio Cacheu a cui è rimasto il nome di “Isola degli Schiavi”.

La visita a Bulol è una esperienza emozionante.
Legate ai tronchi degli alberi sono ancora visibili alcune travi, a cui secoli fa venivano incatenati gli schiavi prima di essere imbarcati.
Da quell’epoca ad oggi gli alberi sono cresciuti e con essi le travi ad essi legate, non ci si arriva con le mani.
Si vedono anche anelli e pezzi di catene.

A Cacheu è stato allestito un Memoriale della schiavitù, un museo collocato in un edificio storico di 300 anni, mantenuto nell’architettura originaria.
A novembre 2015 ha ospitato il Simposio internazionale sulla schiavitù in Cacheu.
Orari di apertura (dato 2018): 9:30-12:30 - 15:00-19:00; fine settimana 10:00-19.00.

Ma anche in attesa della ricostruzione, già due volte nel giugno 2012 e nel giugno 2013, erano state organizzate giornate della memoria durante il festival di Cacheu.
In questa occasione si sono fatte proiezioni e discussioni sul periodo della tratta e sulle conseguenze che sono vive ancora oggi, sia in Africa, sia nei Paesi destinatari.
Il festival è descritto nella scheda FESTIVAL DI GASTRONOMIA.

La cittadina di Cacheu, è uno dei più antichi insediamenti storici, che conserva ancora scenari molto belli.
Sul fiume s’innalza un piccolo forte del XVI secolo di pianta quasi quadrata. In questa zona Francis Drake e John Hawkins combatterono contro i portoghesi nel 1567.
Il forte, coi suoi cannoni ancora ben conservati, è stato risistemato nel 2004 ed ulteriori interventi per riportarlo ai suoi fasti sono attesi in concomitanza del programma in corso per il Memoriale della Schiavitù.
La cittadina di Cacheu è tuttora pittoresca, con stormi di uccelli e meravigliosi tramonti sull’acqua.

Per avere maggiori informazioni e/o prenotare una visita, chiamare o scrivere all'indirizzo indicato nella pagina CONTATTI

Guinea Bissau turismo Rete per l’Ecoturismo