VARELA Varela_catao2

zona: estremo nord-ovest
mezzo: auto
durata: almeno 2 giorni
periodo: nov-giu


Spiagge tra le più note e belle della Guinea Bissau.
Ci si arriva da Bissau in mezza giornata e c’è un buon aparthotel in cui soggiornare.

Il villaggio di Varela si trova a 16 km da São Domingos. È circondato da bellissime spiagge, tra cui quella dei pescatori, Catão, Edjim, Djufunco e molte altre che sono nascoste nella natura. L’aria è fresca e le maree sono costanti, ma dolci.
C’è anche la spiaggia vera e propria di Varela, una volta una bellissima spiaggia, che è attualmente sta soffrendo a causa dell'erosione e della vicinanza di un insediamento militare, ma ha ancora molto fascino.
In raffronto alla località di Cap Skring, che è poco più a nord oltre il confine con il Senegal, si può dire che l'area di Varela e il suo ambiente naturale, hanno conservato il profumo e l'atmosfera della vera Africa.

Spiaggia dei pescatori
Chiamata così perché è il luogo da cui i pescatori partono per la pesca, la spiaggia è la continuazione della spiaggia di Varela. Ancora non conosciuta da molti, è molto bella, tranquilla, l’acqua è calma ed offre bellissimi panorami.

Spiaggia di Niquin
Un luogo esotico per chi vuole scoprire la vera Africa e il suo fascino, si trova a 3 km dalla spiaggia Varela, un luogo frequentato da turisti adatto per la pesca, un luogo da scoprire.

Spiaggia di Catão
Il villaggio di Catão si trova a 2 km di strada che collega São Domingos a Varela.
È forse la più bella nella zona di Varela. Famosa anche per gli ippopotami che talvolta si possono vedere e per i bellissimi uccelli che vivono nelle vicine mangrovie.
Per arrivarci è necessario un mezzo di trasporto (auto o moto), con cui si arriva poco oltre il villaggio e poi si prosegue a piedi, passando in parte in mezzo alle mangrovie.

Spiaggia di Edjim
A 13 km dalla strada che collega São Domingos e Varela, la spiaggia Edjim è considerata una zona di elezione per coloro che vogliono godere non soltanto belle spiagge, ma anche scoprire il fascino della natura.

Sostare a Varela alcuni giorni e fare altre attività ed escursioni
Gli abitanti di questa zona hanno una ricca tradizione di feste: la festa per le madri (padidas), il fanado e danze tradizionali.
Come principali attività praticano la pesca, l'estrazione di olio di palma, la raccolta di ostriche e altre attività agricole.
Si mostrano sempre molto accoglienti.

Per chi ha tempo di fermarsi a Varela alcuni giorni, le opportunità di partecipare a una o più di queste attività sono molte.

Si può soggiornare nel semplice ma molto bell’aparthotel "Chez Helene", un luogo tranquillo e silenzioso in mezzo alla natura, con le case dipinte con colori dell'Africa.
Qui si trovano a noleggio canoe, biciclette e attrezzature per la pesca.

I gestori dell’hotel organizzano anche pacchetti turistici in tutta la regione; questi possono includere visite al vicino Senegal (porto di Sucudjaque, Ziguinchor e Cap Skring).
Organizzano anche la caccia e la pesca, per gli appassionati che non possono rinunciare a questa attività.

PER PRENOTARE: chiamare o scrivere all'indirizzo indicato nella pagina CONTATTI

Guinea Bissau turismo Rete per l’Ecoturismo