home  |  chi siamo - soci

 

Menu

     Sono  entrato nell'associazione nell'ottobre 2005, e come perito chimico in pensione , mi sono occupato di una miniera vicino Alesinack, analisi della roccia, studio della migliore utilizzazione, per vedere se si poteva riattivare la miniera e pertanto dare lavoro a quelli che l'avevano perso con la chiusura.
     Nello stesso tempo ho conosciuto Il socio prof. Corradi e al di fuori dell'attività dall'associazione ho collaborato a tener in ordine il laboratorio di costruzioni, attuale sede dell'associazione. Frequentando il LAB ho conosciuto un' altro socio Lorenzo e ho seguito le sue attività in Etiopia.

      Col Presidente di PS 76 seguiamo le attività del comitato Italia Africa , nell'ambito delle riunioni Caritas la campagna del millennio (Mostra ecc) .

      Mi sono interessato della Serbia col socio Andrea Montanari e con lui qualche attività nella federazione solidarietà e lavoro.

      Conosciuta l'associazione Komera Rwanda,con la quale collaboriamo,e il campo di lavoro a Rovasenda, ho deciso di dedicare una settimana al mese a questa attività. Vendendo poi il riso prodotto con la nostra attività, ho potuto anche dare un piccolo contributo alle entrate dell'Associazione.

       Ora mi sto occupando dell'olio di palma presso la facoltà di ingegneria ambientale (filtrazione e uso in motori diesel).

       Per me è molto importante, seguire tutti i programmi dell'associazione anche da lontano, perchè ogni occasione può essere un motivo di riflessione, e un motivo di crescita, ed eventualmente se si presenta un'occasione di impegno,posso valutare, se ho il tempo e le possibilità ,di cooperare col gruppo che ci sta già lavorando.
    Una volta che le  prove per azionare un motore diesel con l'olio di palma andassero bene, mi piacerebbe concretizzare il progetto fino in fondo, cioè andare in Guinea a seguirlo,e istruire la gente del posto per quanto riguarda l'uso e la manutenzione, mi piacerebbe seguire anche la produzione dell'olio di palma.