à

home  |  chi siamo

Programma Sviluppo 76 ODV (PS76) è una Associazione di Volontariato costituita il 15/04/2005 iscritta dapprima al Registro della Regione Liguria e dal 16/05/2022 al RUNTS, col numero 31237. Ha codice fiscale 95095210100.
Ha sede in Genova, via Galeazzo Alessi 6/16A.

L'associazione è nata per iniziativa di diversi amici che hanno deciso di mettere a disposizione le proprie competenze organizzative ed imprenditoriali per promuovere attività produttive in alcuni paesi in via di sviluppo.

I nostri progetti puntano allo sviluppo di attività produttive autonome e sostenibili nel tempo all'interno delle regole del mercato, affinché chi vi prenderà parte e vi lavorerà ne diventi il principale attore e possa così permettersi una vita dignitosa all'interno del proprio Paese, senza essere costretto a cercare alternative migliori altrove.

Per questo motivo l'Associazione non intende agire in contesti di emergenza, campo nel quale molte altre associazioni operano con successo.

Lo sviluppo è inteso come interazione tra soggetti/persone a livello paritario, come cooperazione fra il Nord e il Sud del mondo:

• chi viene dal mondo sviluppato apporta le proprie conoscenze tecniche, organizzative, di mercato e, quando occorre, anche un capitale finanziario,
  • coloro che vivono nei Paesi in via di sviluppo apportano le conoscenze locali, l'operatività ed il "capitale umano".

Gli interventi sono quindi impostati ed attuati con le persone che li porteranno avanti dopo che li avremo iniziati insieme. "Insieme" perché lo sviluppo non può essere importato, ma si costruisce solo attraverso uno scambio reciproco.

Il nostro Statuto recepisce l'impostazione sopra esposta.

In esso sono scritte anche le norme che regolano la vita associativa ed alla sua lettura rimandiamo chi fosse interessato a lavorare con noi.

I Paesi nei quali si svolge la nostra attività sono indicati con segno rosso (O ) nella pagina "dove operiamo".

Il consiglio direttivo è attualmente formato da: Filippo Pongiglione (Presidente), Martino Pedullà (Vicepresidente) e Lorenzo Fontana.

Nel tempo hanno aderito all'associazione 49 persone, di cui 17 risultano ora soci. Cliccare qui per vedere la presentazione di chi tra di essi ha voluto scrivere qualche pensiero.