Pippo Pongiglione
Nel 2003 avevo ceduto ad una multinazionale le mie quote della società Facility Management di cui ero stato negli ultimi 12 anni direttore e amministratore delegato.
Messomi totalmente in proprio, avevo deciso di non fare soltanto consulenze nel campo del Facility Management, ma di utilizzare le mie competenze organizzative ed imprenditoriali anche per promuovere attività produttive in alcuni paesi in via di sviluppo.
Avwevo così preso contatto con diverse organizzazioni operanti in tali paesi (ong, caritas, missioni), al fine di affiancare la loro azione umanitaria o di evangelizzazione con una presenza tecnico-organizzativa, che favorisse la nascita di iniziative economiche in grado di confrontarsi col mercato, o che aiutasse a crescere realtà economiche già esistenti, ma con difficoltà di sviluppo.
In questo modo sono nati a poco a poco i contatti che ora ha PS76, i cui sviluppi tutti voi conoscete e si possono vedere nel resto del sito.
E le iniziative che sono nate, hanno potuto essere sviluppate soltanto grazie a chi - da me conosciuto da tempo, o conosciuto sotanto all'ultimo momento e quasi per caso - ha collaborato e collabora per la loro riuscita. Ho viaggiato in Etiopia, in Serbia, in Guinea Bissau, ma in altri Paesi in cui operiamo non sono mai stato e quello che si sta portando avanti si fa grazie a chi c'è andato o ha lavorato da qua per quei progetti. Ringrazio quindi moltissimo tutti i soci, i fondatori e quelli che si sono poi aggiunti.