home  |  chi siamo - soci

 

Menu

Lorenzo Fontana

Socio fondatore di PS76 (...non ricordo che anno era!)

Dottorando in conservazione dei beni architettonici, con particolare riferimento alla questione antisismica.

Nell'associazione mi sono occupato prima dell'Etiopia, stando per un anno a Shashemane per il progetto in collaborazione con la Fondazione Tovini e la ECC-SADCOM.

Ora mi occupo del Sudan, per le questioni relative alle costruzioni.

Collaboro con l'università di Genova, nel Laboratorio MAC (Meccanica Applicata alle Costruzioni), seguendo con Massimo Corradi le ricerche sulle tecnologie "povere" per i progetti di PS76 e non solo.

Sono solo poche righe ma spero che vi abbiano permesso di scoprire qualcosa di pił di me!

 

Lorenzo è stato nel 2009 responsabile di un importante progetto in Etiopia, il progetto 024 che, studiato da lui e proposto al Consiglio di PS76, ha affiancato per un anno una ONG locale nell'aiuto allo sviluppo di zone marginali del Paese attraverso l'impiego di tecnologie semplici ed uso di materiali del posto.

Ha lasciato l'associazione il 31 dicembre 2009 ed ha proseguito un suo percorso autonomo di appoggio alle popolazioni dell'Etiopia e di Ropi in particolare, continuando alcuni dei progetti iniziati con PS76 e mantenendo comunque contatti con l'associazione. La sua collaborazione a PS76 è stata significativa e siamo contenti che continui, seppur non all'interno dell'associazione, con lo stesso spirito con cui aveva iniziato.