home  |  chi siamo - soci

 

Menu

Leonardo Cebrelli

Sono Leonardo, pensionato ANSALDO dal 2004 dove ho collaborato alla progettazione di impianti per la produzione di energia elettrica in giro per il mondo (Italia, Algeria, Marocco, Panama).

Dopo la pensione per alcuni anni ho svolto ancora un po’ di consulenze. Nel 2010 mi sono lasciato coinvolgere in attività di volontariato.

Ho iniziato in CARITAS collaborando in alcuni progetti dove era necessaria una minima competenza informatica. Amici comuni mi hanno parlato del progetto di Pippo per piccoli interventi in Africa ed ora eccomi qua, con i mie difetti e pregi, a provare a seguirne alcuni.

BIOGAS: studiato da un prof dell’università di Milano e reso costruibile con disegni tecnici da un socio ne sto seguendo la realizzazione sperimentale in Italia per poterla poi proporre ai villaggi Africani.

ESSICATORE: piccolo manufatto con materiali poveri per migliorare la resa dell’essicazione della frutta e della verdura in maniera più igienica.

Ho avuto l’opportunità di passare due settimane in Guinea dove ho conosciuto alcuni villaggi sicuramente poveri ma molto dignitosi; ho ritrovato la nostra vecchia civiltà contadina che viveva del prodotto della terra e del lavoro manuale.