home  |  chi siamo - soci

 

Menu

 

Ciao,

Bene, allora una breve autopresentazione.

Sono Alberto Carrea, pensionato di 63 anni, con qualche piccola consulenza in giro, ma il tempo da dedicare all'assoziazione non manca. Mi sono unito a PS76 da circa 1 anno e questa è la mia prima esperienza di volontariato, di cui proprio non mi pento. Attualmente mi occuppo del progetto energia rinnovabile della Guinea Bissau, assieme a Silvano Stresino.

Tra un pò parto assieme a Pippo per la la Guinea dove contiamo di mettere in funzione questo piccolo impiantino dimostrativo di estrazione dell'olio di palma dai frutti. Poi ci sarà il passo successivo dell'utilizzo di parte dell'olio prodotto in un piccolo generatore diesel per vedere se si riesce a generare un pò di elettricità.

In prospettiva abbiamo poi l'intenzione di approfondire la possibilità di sfruttare le correnti marine generate dalle maree, la possibilità di produrre energia tramite biogas da residui agrcoli e/o rifiuti organici e poi eventualmente altro.

La mia esperienza lavorativa è stata tutta nel campo della progettazione della parte meccanica degli impianti di generazione di energia, anche se quelli di cui a suo tempo mi occupavo erano in scala un pò grossina rispetto a quello della Guinea Bissau (siamo circa 50000-100000 a 1), ma tuttavia questa espeirenza mi è stata utile in questa nuova attività.

Per farla breve, per la progettazione di apparecchiature meccaniche e/o per lo studio o valutazione di processi posso dare una mano , penso in qualunque campo (non solo energia) e lo farei più che volentieri. Poi, se può essere utile, conosco un pò l'Autocad per disegni anche 3D, se può essere utile. 

Ciao a tutti.

Alberto