Stella Cannizzaro
Mi sono avvicinata al mondo del Volontariato a metà 2009 , quando ho deciso di ridurre il mio impegno professionale dopo 30 anni di lavoro gratificante, anche se impegnativo, nel settore Informatico come imprenditore e dirigente.
Ho deciso di dedicare una parte del mio tempo per aiutare chi non è stato fortunato come me, e ho pensato che avrei potuto “dare una mano” mettendo a disposizione le competenze e le capacità che ho maturato nella mia vita lavorativa.
Tramite un corso di orientamento seguito al Celivo, ho conosciuto Programma Sviluppo 76 e dopo pochi incontri ho scelto di collaborare con PS76, perché ho capito che la condivisione degli obiettivi era totale.
Sono infatti convinta che l'indipendenza economica sia la condizione indispensabile per costruire il futuro di una persona o di un paese.
Supportare le persone a sviluppare una attività produttiva nel proprio paese è una sfida sicuramente difficile e con tempi lunghi di realizzazione, ma è a mio avviso l'aiuto migliore che si possa offrire, al di là degli aiuti umanitari (cibo e medicine) per la sola sopravvivenza.