home  |  chi siamo - soci

Sono entrata in contatto con PS76 attraverso un incrocio sincronico di eventi tra i quali: l’acquisizione di conoscenza sull’architettura in terra cruda mediante il corso di meccanica applicata alle costruzioni diretto dal prof. Corradi, presso la Facoltà di Architettura di Genova, l’attività di volontariato svolta presso l’associazione KomeraRwanda! e il desiderio di mettere a disposizione entusiasmo e professionalità in campo architettonico nella realizzazione di progetti utili.
Da settembre a ottobre 2009 ho partecipato con Davide Pedemonte alla missione a Gatare, Ruanda, con l’iniziale obiettivo di risolvere il problema dei fumi all’interno case. Durante la nostra permanenza, accorgendoci dell’impossibilità di risolvere un problema così preciso e puntuale senza tenere in considerazione e conoscere le condizioni a contorno, abbiamo iniziato un’indagine complessa che ha messo a sistema i modi di vivere con quelli dell’abitare, i materiali disponibili con i loro comportamenti meccanici.
La volontà è quella di riuscire a realizzare un progetto di miglioramento delle condizioni abitative a Gatare mettendo in sinergia le nostre conoscenze con le loro, perseguendo la via dell’autocostruzione e dell’ indipendenza da materiali (e persone) importati. Sono felice.

(Silvia ha collaborato per PS76 al progetto 027 "costruire la propria casa" in Ruanda. Ha lasciato l'associazione nell'anno 2011)