ITINERARIO NELLE FORESTE Poilao_Cabral2

durata: circa 1 settimana
periodo: nov - giu


Visitare i due parchi con foreste della Guinea Bissau, Cacheu e Cantanhez, camminando tra alberi immensi, bracci di mare o d’acqua dolce, spiagge, uccelli, scimmie, animali marini e cultura tradizionale.

Un itinerario che da Bissau porta al parco del Nord (Cacheu), raggiunge il parco del Sud (Cantanhez) e ritorna a Bissau.

Durante il percorso, che attraversa tutta la parte continentale del Paese, si può ammirare la campagna, le risaie, i rios ed alcune piccole cittadine.
Nella descrizione dell’itinerario sono incluse anche le visite ad ambienti storici nelle vicinanze dei parchi e due delle spiagge più belle del Paese.

Il tempo necessario per percorrere l’itinerario completo è di almeno una settimana.
Se il tempo a vostra disposizione ve lo consente, vi consigliamo alcune deviazioni, fattibili sia all’andata che al ritorno, che permettono di gustare alcuni aspetti della cultura e delle tradizioni locali.
Se invece aveste solo pochi giorni a disposizione, vi consigliamo di scegliere soltanto uno dei due parchi, per poter godere meglio delle sue bellezze naturali, senza dover dedicare due intere giornate al trasferimento da Nord a sud e ritorno.

Itinerario
troncoRioCacheu_parco3Parco Sud LE FORESTE AL NORD: IL PARCO DI CACHEU

IL PARCO A SUD DEL RIO CACHEU: FORESTA E VILLAGGI SACRI
Ci si immerge nella foresta per ammirare le più grandi distese di mangrovie, animali terrestri ed acquatici, cultura e tradizione.
I villaggi di Cobiana sono il cuore del Mato Sagrado (Foresta Sacra). >> maggiori dettagli.
Durata della visita: almeno una giornata.

Prima di trasferirsi sulla riva nord del Rio Cacheu si consiglia una visita (basta mezza giornata) alla CITTÀ DI CACHEU, vivace e piacevole città affacciata sul Rio, dove ora fervono lavori di ammodernamento. Era stata la prima capitale del Paese ai tempi coloniali e vi è il museo della MEMORIA DEGLI SCHIAVI, un memento per riflettere insieme e conoscere risvolti sconosciuti. >> maggiori dettagli

Passati (in barca o con un paio d’ore via terra) all’altra riva del Rio Cacheu, si giunge a São Domingos, base per visitare la parte nord del Parco.
IL PARCO A NORD DEL RIO CACHEU: LA VITA SULL'ACQUA - Il più grande sistema di mangrovie dell'Africa Occidentale, dove si incontra la vita umana inserita armonicamente nell’ecosistema.
Possibilità di vedere animali acquatici e uccelli migratori. >> maggiori dettagli
Durata della visita: minimo 1 giornata, ma meglio 2 giornate per aver tempo di gustare i vari aspetti della natura del luogo.

Prima di lasciare il Nord, suggeriamo di spingervi fino alla costa atlantica dove sono le SPIAGGE DI VARELA (tempo minimo mezza giornata se avete fretta, o più tempo se volete approfittare di un momento di relax. >> maggiori dettagli.

Tempo complessivo nel parco di Cacheu: da 3 a 5 giornate.

Cantanhez scimmia Lautchandemelo_spiaggia LE FORESTE AL SUD: IL PARCO DI CANTANHEZ

IL PARCO
La foresta più grande del paese, in gran parte mai tagliata dall’uomo, con animali selvaggi, bracci di mare e spiagge, storia e cultura tradizionale.

Le visite che consigliamo (per ciascuna considerare mezza giornata) sono:
- una sveglia prima dell'alba per osservare il risveglio degli scimpanzé,
- una camminata in foresta, per ammirare i "Poilões", le altre maestose piante e l'habitat degli animali da un "miradouro",
- un giro in barca sul rio Cacine,
- un momento di relax all'isola di Melo.
>> maggiori dettagli

Si consiglia di passare a Cantanhez almeno 3 notti, per avere 2 giornate intere per visitare la foresta ed i paesaggi circostanti.

Arrivando a Cantanhez, o sulla via del ritorno, passate a visitare:
GUILEDJE - il museo sull’indipendenza della Guinea Bissau realizzato nelle ex caserme dell’esercito portoghese.
>> maggiori dettagli.

Tempo complessivo nel parco di Cantanhez: da 3 a 5 giornate.

SaltinhoTabato

 
ESTENSIONI DELL’ITINERARIO O DEVIAZIONI LUNGO LA STRADA DA/PER BISSAU

Se aveste disponibilità di altro tempo, potreste rientrare da Cantanhez a Bissau via mare, visitando alcune isole (v. ITINERARIO SULLE ISOLE).
Altrimenti, lungo la via del ritorno, potreste fare una o due piccole deviazioni dalla strada Bissau – Cantanhez:
SALTINHO (nella foto), dove il rio Corubal forma delle rapide proprio sotto al ponte della strada: anche solo pochi minuti per ammirare il paesaggio per chi ha fretta o un’occasione di pernottamento nell’hotel affacciato sul rio. >> maggiori dettagli
TABATÓ, un villaggio vicino a Bafatá dove gli abitanti vi mostreranno gli strumenti musicali da loro costruiti e vi insegneranno a suonarli. >> maggiori dettagli

Note logistiche

Come spostarsi
Tutti gli spostamenti sono da effettuarsi con automezzo privato, necessariamente un fuoristrada all'interno dei parchi.
Alcuni tragitti devono essere fatti in barca, in particolare la traversata Cacheu - São Domingos e quella per raggiungere l'isola di Melo.

Alloggio
Non vi sono difficoltà a trovare alloggi lungo il percorso, sopratutto a São Domingos e a Cantanhez.

Per studiare un itinerario personalizzato telefonare o scrivere all’indirizzo alla pagina CONTATTI.

Guinea Bissau turismo Rete per l’Ecoturismo