Zona: estremo sud
mezzo: auto
durata: 1 o 2 ore
periodo: tutto l'anno
da abbinare a visita a Cantanhez
Un museo sull’indipendenza della Guinea Bissau realizzato nelle ex caserme dell’esercito portoghese.
Il Museo di Guieldje si trova lungo la strada che porta a Cantanhez, circa 30 km prima di arrivare al centro del Parco.
È stato inaugurato nel marzo 2013 e sorge ove durante il periodo coloniale erano gli edifici sede del quartiere generale portoghese.
Si compone di due capannoni, uno dei quali contiene reperti bellici dell’esercito portoghese e delle forze di liberazione, mentre nell’altro sono illustrati l'ecosistema, la vita e la cultura dei vari gruppi etnici che abitano il sud .
Fuori dai due edifici sono esposti cannoni ed altre armi pesanti usate durante la guerra di indipendenza.
È stata anche ricostruita la cappella.
Di particolare interesse è il primo capannone, dove sono esposte armi, munizioni, radio, divise, documenti fotografici, mappe, testi scritti, video e lettere personali dei protagonisti un plastico con la ricostruzione del quartiere durante gli ultimi scontri.
È interessante sentir raccontare gli avvenimenti direttamente dalla voce di uno dei custodi del museo, un ex combattente: si comprende dal suo racconto come la conquista di quella postazione, strategica per i portoghesi per la sua posizione vicino al confine con la Guinea Conakry, abbia cambiato le sorti della guerra a favore dei guineani e determinato l'inizio dell’indipendenza della Guinea.
Guiledje è quindi per questo considerata la culla della nazionalità guineana.
La visita si può compiere in un’ora, o in due se si desidera approfondire la conoscenza.
Trovandosi sulla strada per il Parco di Cantanhez l’abbinamento più consigliabile è di fare questa visita all’andata o al ritorno dal Parco.
Guinea Bissau turismo | Rete per l’Ecoturismo |