Zona: estremo sud
mezzo: auto
durata: almeno 2 giorni
periodo: nov - giu
attenzione nei percorsi in foresta
La foresta più grande del paese, in gran parte mai tagliata dall’uomo, con animali selvaggi, bracci di mare e spiagge, storia e cultura tradizionale.
Cose da vedere
Appena si arriva nella foresta si vede subito la diversità delle specie di flora e fauna del parco.
Le cose più interessanti sono:
- la foresta,
- le scimmie e gli scimpanzé,
- i pellicani e gli uccelli migratori,
- il favoloso scenario di specchi d’acqua, palme e mangrovie.
Vicino a Cantanhez è anche possibile visitare il sito di Guiledje, con museo sulla liberazione della Guinea Bissau (vedere pagina GUILEDJE).
Organizzazione del Parco
Cantanhez è uno dei Parchi Nazionali gestiti dall’IBAP.
L’ONG Acção Desenvolvimento (AD) è presente da molti anni a Cantanhez, dove cura la formazione delle guide naturalistiche e l’accoglimento dei visitatori.
Le guide di Cantanhez sono tra le scientificamente più preparate di tutte quelle che operano nei parchi guineani e con parole accessibili a tutti vi faranno scoprire interessantissime particolarità della foresta, abitualmente conosciute solo da studiosi della materia.
Percorsi di visita
Per visitare il parco sono stati predisposti numerosi percorsi, che offrono la possibilità di conoscere i diversi ambienti del territorio del Parco, dalle foreste alle isole, dalle mangrovie ai campi agricoli; da percorrere a piedi, in bicicletta, a cavallo o in canoa.
Si possono raggruppare in 4 tipi:
- Foresta (il cuore della foresta di Cantanhez),
- Terra e mare (dove le lingue del mare entrano nella terraferma)
- Isole (antistanti la foresta, con spiagge bellissime e piene di uccelli migratori),
- Cultura tradizionale (vita e tradizioni dei villaggi all’interno del parco).
I percorsi hanno diversi gradi di difficoltà da superare, da quelli facili e accessibili a tutti, i tour di due giorni per camminatori esperti (con necessità di attrezzature per pernottare in foresta).
Esistono alcune segnalazioni, ma si consiglia sempre di affrontare i percorsi accompagnati da guide del Parco, non solo per la garanzia di non smarrirsi e correre pericoli, ma perché con le loro spiegazioni potrete capire cosa c’è dietro quello che vedrete e potrete gustare appieno la visita.
Nella cartina a fianco si vedono le destinazioni dei vari percorsi. Cliccando sull’immagine vi collegherete alla pagina del sito Ecocantanhez, dove potrete vedere le caratteristiche di ciascuna delle proposte illustrate.
Restando nel sito Ecocantanhez potrete avere anche un’anticipazione descrittiva e fotografica di quello che potrete vedere nel parco, oltre a conoscere le offerte di sistemazione e alloggio.
In particolare, posizionandosi nel menu in basso a destra su ECOCANTANHEZ > ITINERÁRIOS, si possono scaricare i 4 files pdf in portoghese con gli itinerari suddivisi per tipo e con l’indicazione in pianta dei percorsi.
Come arrivare
Cantanhez è a 248 km da Bissau, di cui gli ultimi 60 di strada di foresta.
Il tempo di percorrenza è circa 4,30 ore.
Mangiare e dormire
Si può dormire e mangiare presso la sede centrale del parco nella tabanca (villaggio) di Iemberem, con bungalows individuali da 2 o 4 persone e camere da 2 persone con bagno in comune nella casa principale.
2 bungalows sono anche a Faro Sajuma, circa 30 km prima di arrivare a Iemberem.
Presso il centro di Iemberem è possibile affittare biciclette per effettuare escursioni attraverso i villaggi e vicina foresta.
PER PRENOTARE: chiamare o scrivere all'indirizzo indicato nella pagina CONTATTI
Guinea Bissau turismo | Rete per l’Ecoturismo |